Chi Siamo

Siamo professionisti, tecnici e artisti del settore dello Spettacolo e dell’Intrattenimento riuniti in associazione con gli obiettivi di dare risposte concrete attraverso il riconoscimento delle nostre figure professionali, un corretto inquadramento previdenziale ed una normativa ad hoc per il settore.

Ital Show è un’associazione legge 4/2013 inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico MISE.

PERCHé ASSOCIAZIONE LEGGE 4/2013?

Perchè la legge 4/2013, in conformità a quanto previsto dalla normativa europea, è l’unico strumento di Legge in grado di organizzare  le professioni che non fanno parte di Albi, Ordini o collegi.
Inoltre un’associazione legge 4/2013 consente:

ORGANI SOCIALI

ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea dei Soci è composta da tutti gli associati di Ital Show ed è l’organo sovrano dell’Associazione, questo significa che elegge il Presidente, il Consiglio Direttivo, approva il bilancio e propone iniziative.
Informazioni più esaustive le trovi all’art. 9 dello Statuto di Ital Show.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo amministra l’Associazione, definisce le linee guida, programma le iniziative associative e ne assicura l’attuazione.
Informazioni più esaustive le trovi all’art. 10 dello Statuto di Ital Show.

MICHELE MAISANO

Presidente

TANIA BORELLI

Vice Presidente

ROSSELLA BONEZZI

Tesoriere

MASSIMO FAGGIOTTO

Consigliere

LUCA LISI

Consigliere

ENZO MILANI

Consigliere

FRANCO PAGNONI

Consigliere

MARCO ZELOCCHI

Consigliere

GIUSEPPE SOLDANO

Consigliere

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da professionisti dello spettacolo e svolge le seguenti funzioni:

  • Raccoglie le aspettative di formazione dei propri associati, evidenzia le peculiarità del settore ed individua proposte e iniziative riferite alle numerose problematiche normative, fiscali, previdenziali, contrattuali, infortunistiche, di sicurezza sul lavoro, sanitarie, formative, e simili.
  • Propone iniziative di formazione ed aggiornamento finalizzate al miglioramento e consolidamento delle capacità degli associati mediante incontri, seminari, workshop, corsi, studi, pubblicazioni, e attività similari.
  • Valorizza e promuove il riconoscimento delle figure professionali dello spettacolo nel rispetto della Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti, collaborando con Enti, Istituti, strutture pubbliche e private di ricerca e sviluppo.
  • Inoltre, unitamente al direttivo nazionale può attribuire la qualifica di socio onorario a coloro che si siano distinti per particolari meriti artistici o professionali nel settore.

DOCUMENTI DELL'ASSOCIAZIONE